La Scuola

Istituto di Istruzione Superiore Leonardo da Vinci
Cologno Monzese (MI)

"Chi non si forma si ferma!" Una scuola sempre in movimento, che cresce insieme agli studenti

La storia della scuola

Il nostro istituto è presente sul territorio di Cologno Monzese dal 1972 e oggi è un’unica scuola che comprende il Liceo Scientifico e, dal 2017/18, il Liceo delle Scienze Umane (opzione economico sociale),e l’istituto tecnico, attivo in due settori: economico- commerciale, con l’indirizzo “Amministrazione finanza e marketing” e l’articolazione “Relazioni internazionali per il marketing” e tecnologico con l’indirizzo” Costruzioni, ambiente e territorio”. Si trova nel territorio comunale di Cologno Monzese. Il comune, in un contesto regionale segnato ancora oggi da una forte componente immigratoria, ha una tradizione storica di rilevante immigrazione che inizialmente si qualificava come interna (dal Sud) ma col tempo si è gradualmente aperta a quella esterna (da Paesi esteri). Si è anche modificata nel tempo la vocazione da agricola a industriale a centro di terziario avanzato, specialmente nel settore delle telecomunicazioni. Questo ha determinato lo sviluppo di una rete efficace di trasporti, con particolare riferimento alla linea 2 della metropolitana, la cui presenza costituisce anche per il Leonardo da Vinci una grande opportunità, considerata la stretta vicinanza con la fermata di Cologno Nord, importante snodo di comunicazioni interurbane. La rapida crescita della popolazione negli anni 60-70 ha determinato nel territorio il progressivo sviluppo di servizi sociali e culturali, con cui il Leonardo da Vinci interagisce proficuamente, come confermano la convenzione stipulata con la Biblioteca Comunale o i progetti realizzati con la collaborazione del Settore Educazione del Comune o il frequente utilizzo delle strutture della vicinissima piscina comunale per lo svolgimento di attività natatorie nell’ambito della didattica di scienze motorie. I rapporti con la Città Metropolitana di Milano (ex Provincia) sono legati soprattutto ad aspetti connessi alla manutenzione delle strutture, in quanto ente proprietario. Esistono inoltre numerose realtà di volontariato con cui l’Istituto collabora, anche attraverso apposite convenzioni, per la realizzazione della propria offerta formativa.

Una scuola fatta di persone. Ecco come siamo organizzati e come possiamo entrare in contatto

Le carte della scuola

Si trova nel territorio comunale di Cologno Monzese. Il comune, in un contesto regionale segnato ancora oggi da una forte componente immigratoria, ha una tradizione storica di rilevante immigrazione che inizialmente si qualificava come interna (dal Sud) ma col tempo si è gradualmente aperta a quella esterna (da Paesi esteri). Si è anche modificata nel tempo la vocazione da agricola a industriale a centro di terziario avanzato, specialmente nel settore delle telecomunicazioni. Questo ha determinato lo sviluppo di una rete efficace di trasporti, con particolare riferimento alla linea 2 della metropolitana, la cui presenza costituisce anche per il Leonardo da Vinci una grande opportunità, considerata la stretta vicinanza con la fermata di Cologno Nord, importante snodo di comunicazioni interurbane. La rapida crescita della popolazione negli anni 60-70 ha determinato nel territorio il progressivo sviluppo di servizi sociali e culturali, con cui il Leonardo da Vinci interagisce proficuamente, come confermano la convenzione stipulata con la Biblioteca Comunale o i progetti realizzati con la collaborazione del Settore Educazione del Comune o il frequente utilizzo delle strutture della vicinissima piscina comunale per lo svolgimento di attività natatorie nell’ambito della didattica di scienze motorie. I rapporti con la Città Metropolitana di Milano (ex Provincia) sono legati soprattutto ad aspetti connessi alla manutenzione delle strutture, in quanto ente proprietario. Esistono inoltre numerose realtà di volontariato con cui l'Istituto collabora, anche attraverso apposite convenzioni, per la realizzazione della propria offerta formativa. 1.2.Reti territoriali e iniziative in partnership L’Istituto ritiene importante costruire una proposta formativa che sappia integrare le competenze specifiche della scuola con altre competenze tecniche in ambito di progettazione, di attività educative, di inclusione e benessere che coinvolgono lo sviluppo didattico, sociale e psicologico degli alunni. È quindi necessario considerare parte integrante del PTOF quelle realtà che collaborano ormai costantemente con il nostro istituto diventando fattivamente partner, attraverso azioni che possono potenziare e favorire il percorso formativo dell’alunno-adolescente.

I luoghi della scuola

L’Istituto ha sede in un edificio spazioso ed è dotato di numerosi servizi e strutture e di moderne attrezzature didattiche. Alle aule per le attività ordinarie si aggiungono laboratori e aule speciali: 1 laboratorio di chimica 1 laboratorio di scienze e biologia 1 laboratorio di fisica 4 laboratori di informatica 6 laboratori di disegno, progettazione, arte 1 laboratorio linguistico interattivo Tutte le aule sono dotate di LIM 4 aule video 1 aula sosta per gli studenti 1 aula riunioni Auditorium (ca. 700 posti) Biblioteca con sala di consultazione e dotazioni informatiche accessibili Centro stampa 3 palestre 1 spazio esterno recintato Dal mese di settembre 2017 è attivo nei locali della scuola un servizio bar per l’utenza interna

La scuola in numeri

I numeri della nostra scuola