Ultima modifica: 20 Giugno 2023

Attività studenti

A.S. 2022/2023

PON TEATRO CLASSICO

PON ROBOTICA

PON ARTETERAPIA

PROGETTO “POTENZIAMENTO CULTURA SPAGNOLA”

A.S. 2021/2022

GARA NAZIONALE CAT CUNEO 2022

3-4 maggio

graduatoria cat 2022

 

A.S. 2020/2021

BEST4FOOD

Sara Aiardi e Asya Villani (CLASSE 3AL) vincitrici del contest del Best4Food nella sezione “categoria varie” con un fumetto in stile giapponese sull’anoressia. Clicca qui per vedere il fumetto

 

PCTO CLASSE 4AL : Find Your Way interviste con professionisti provenienti da svariati ambiti

 

BORSE DI STUDIO “LIONS CLUB”

CORTOMETRAGGIO “LO SCATTO”
Clicca qui per il video

 

BORSA DI STUDIO “LIONS CLUB”

Cerimonia di consegna della BORSA DI STUDIO offerta dai  LIONS CLUB Cologno Monzese, in memoria del Socio Nazario Monte, ad Alessio Buonpensiero, giovane studente universitario di Economia e Commercio alla Bicocca con alle spalle una brillante carriera scolastica all’ISIS Da Vinci di Cologno. 

 

 

A.S. 2019/2020

PROGETTO “LA VOCE DELL’ALTRO”

GIORNO DEL RICORDO, studenti dell’Istituto Leonardo Da Vinci premiati in Regione (clicca QUI)


CLIMATE CHANGE

seminario in lingua inglese del climatologo professore Francesco Cara, PHD Università di Edimburgo sui cambiamenti climatici, loro cause e meccanismi e i devastanti effetti del riscaldamento globale. L’incontro è stato rivolto alle classi 4^ e 5^ dell’Istituto per la durata di due ore ciascuno. Docente referente prof.ssa Curia Donatella

A.S. 2018/2019

CONCORSO MAESTRI DEL LAVORO

È del Leonardo Da Vinci la vincitrice del 21^ Concorso indetto dalla Federazione dei Maestri del Lavoro di Milano.
Complimenti ad Alessandra Passoni, del corso di Relazioni internazionali, che con il suo tema intitolato “Sogni, dubbi e opportunità che si presentano ad un giovane che si prepara ad entrare nel mondo del lavoro” ha vinto il 21^ Concorso indetto dai Maestri del lavoro milanesi. Per lei e la sua famiglia tanta soddisfazione e 500€ che riceverà il 23 novembre durante una cerimonia  ufficiale presso la Sala convegni di Assolombarda.

A.S. 2017/2018

CAMPIONATI PROVINCIALI DI ATLETICA LEGGERA E CALCIO A 5 (CLICCA QUI)

La squadra di calcio a 5 composta da Aglioso Luca, Caliandro Simone, Colombo Luca, Diana Alessandro, Errico Alessandro, Gremì Eraldo, Lamperti Simone, Mapelli Riccardo, Pastori Luca, Tufo Federico e Verrusio Daniele è diventata campione provinciale e si è ben comportata anche alle finali regionali.
Alle gare di atletica sono saliti sul podio: Lissoni Amanda (2) nel salto in alto, Casati Federico (3) nel getto del peso, Perego Samuele (3) nel lancio del disco, Casazza Matteo (2) nel salto in alto. Inoltre ha ben figurato nei 100m femminili giungendo al 7^ posto Tresoldi Alessandra.

CHALLENGE, RICONOSCI IL GIOCO D’AZZARDO

“Per Gioco 2.1” è un progetto di sensibilizzazione a contrasto del gambling, il gioco d’azzardo patologico (GAP). E’ stato realizzato dal Comune di Cologno Monzese e da Spazio Giovani in continuità al progetto “Per Gioco, un azzardo che costa” avviato nel 2016 e rivolto a tutta la cittadinanza grazie a “NoSlot” di Regione Lombardia. Nell’ISIS Leonardo da Vinci è stato possibile coinvolgere 350 studenti in azioni di prevenzione di vario tipo: una conferenza-spettacolo, avvenuta in auditorium e interventi di followup. Gli interventi di followup, intesi come una preziosa occasione di recupero di quanto fruito in auditorium e accrescimento dei fattori protettivi, sono stati progettati e coordinati da esperti di Dialogos – Spazio Giovani e si sono distinti per il loro carattere laboratoriale e innovativo. L’azione è poi proseguita attivando un percorso formativo di peer & media education che ha visto protagonisti alcuni studenti disposti ad assumere il ruolo di peer educator e un video maker che li ha accompagnati alla produzione del videoclip: “Challenge – riconosci il gioco d’azzardo”. I peer educator hanno espresso il bisogno di rendere evidenti i luoghi in cui il gioco d’azzardo è presente ma poco visibile o nascosto. Scegliendo un format già noto su Youtube, quello della “sfida” (challenge), hanno deciso di mescolare alle informazioni di sensibilizzazione delle scene paradossali e ironiche. Il videoclip è stato pensato per essere breve e incisivo, facilmente condivisibile tramite i social network. (https://www.youtube.com/watch?v=YRZZ3mKdZWA)

MATEMATICA SENZA FRONTIERE

Il giorno 22 febbraio 2018 si sono svolte nel nostro istituto le gare di classe di Matematica senza Frontiere, che hanno visto coinvolte parecchie classi del biennio e una classe terza.
Un particolare plauso va alle classi 1BL e 2BL che hanno ottenuto i punteggi migliori all’interno del nostro istituto. Il risultato raggiunto è apprezzabile anche confrontato con le classifiche nazionali della stessa categoria, avendo entrambe le classi superato di molto la media nazionale.

OLIMPIADI DI MATEMATICA

Anche quest’anno il nostro Istituto ha partecipato con molto interesse e coinvolgimento alle Olimpiadi di Matematica. Un gruppo di una decina di studenti è stato poi selezionato per la fase provinciale.
I nostri complimenti all’alunno Giorgio Mangioni della classe V B liceo, che si è classifcato 6^ in questa seconda fase ancora pia complicata e selettiva. Questo ottimo risultato consentirà al nostro studente di partecipare alla fase nazionale che si terrà a maggio a Cesenatico.

Nella competizione finale, svoltasi a Cesenatico dal 4 al 6 maggio, alla presenza di 300 concorrenti da tutta Italia, Giorgio si è classificato in ottima posizione, ottenendo una delle 72 medaglie di bronzo e sfiorando l’argento.

Bravissimo !

 

 

 

OLIMPIADI DI ITALIANO
Anche quest’anno il nostro Istituto ha partecipato con interesse e coinvolgimento alle Olimpiadi di Italiano, sia nella componente liceale sia in quella tecnica. Molti studenti del biennio e del triennio hanno voluto mettersi alla prova in una gara interessante e non certo semplice, basata sulla conoscenza della lingua italiana nei suoi diversi aspetti.
Tre alunni sono stati selezionati per la Fase provinciale svoltasi il giorno 27 febbraio presso il Liceo classico di Milano “ Beccaria “
I nostri complimenti per la categoria junior all’alunna Letizia Mancone della classe II B liceo, che si è classificata 121^ su 1625 alunni; per la categoria senior all’alunno Giorgio Mangioni della classe V B liceo, che si è classificato 51^ su 1735 partecipanti.

Visita alla sede del Corriere della Sera della classe 2B liceo scientifico il 13/02/2018 e della classe 2A liceo scientifico il 21/02/2018

La 1 A liceo scientificoe la 2 A liceo scientifico il 28 novembre 2017 si sono recate in uscita didattica al Castello Sforzesco di Milano,dove hanno visitato la Biblioteca Trivulziana, e la Pietà Rondanini di Michelangelo, nel nuovo allestimento nell’Ospedale Spagnolo. (galleria foto)

A.S. 2016/2017

ESITI ESAMI PER CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE
Anche quest’anno un consistente numero di studenti del triennio ha frequentato i corsi pomeridiani del Leonardo da Vinci finalizzati al conseguimento delle certificazioni linguistiche di Inglese di livello B1 e B2.
Su 10 alunni che hanno sostenuto l’esame PET (B1), 9 lo hanno superato, mentre su 12 alunni che hanno sostenuto l’esame FIRST (B2), 7 hanno raggiunto l’obiettivo.

CERTIFICAZIONE LATINA
Anche quest’anno il LICEO dell’Istituto Leonardo da Vinci ha partecipato alla prova di CERTIFICAZIONE LATINA ottenendo un buon successo. Ci congratuliamo con le alunne Brandi Alice e De Biaggi Lisa (2^AL) che insieme all’alunno Molodiuc Oliver  (2^BL) hanno raggiunto il livello A1.
Una nota di merito particolare è da attribuirsi all’alunno Mangioni Matteo (2^AL) che ha conseguito il livello A2, raggiungibile solo alla fine del terzo anno; mentre l’alunno Mangioni Giorgio (4^BL) ha ottenuto la certificazione di livello B2, che corrisponde al livello massimo e conseguibile solo al termine del percorso liceale.
A questi nostri allievi rivolgiamo i nostri complimenti unitamente alla speranza di altri successi futuri nell’ambito della conoscenza della lingua latina.

OLIMPIADI DI MATEMATICA
Quest’anno il nostro Istituto ha partecipato alle OLIMPIADI della MATEMATICA e molti nostri studenti hanno voluto mettersi alla prova affrontando problemi matematici di vario genere e di non facile risoluzione.
Nove alunni sono stati selezionati per la fase provinciale, partecipando con i migliori studenti scelti dalle altre scuole di Milano, cimentandosi in una prova ancora più complicata e selettiva.
I nostri complimenti a Giorgio Mangioni (4^BL) che si è classificato 30° su più di 300 alunni nella fase provinciale.
Avendo ottenuto un buon risultato nella gara di febbraio potrà partecipare, insieme ai ragazzi selezionati per la gara nazionale, a uno stage di 2 giorni tenuto dai professori Giovanni Barbarino e Kirill Kuzmin, incaricati dall’UMI e dalla Scuola Normale di Pisa.

INCONTRO CON LO SCRITTORE E GIORNALISTA GURRADO
Mercoledì 26 ottobre 2016 gli alunni della classe 2^A Liceo hanno incontrato lo scrittore e giornalista Natale (Lello) Gurrado. Testo e immagini dell’articolo a cura degli alunni della 2AL Alice Brandi, Andrea Barlassina, Lisa De Biaggi, Matteo Mangioni. (articolo Lello Gurrado)

A.S. 2015/2016

Uscita didattica accoglienza classi 1AL e 1BL (Presentazione)

 

Siamo felici e orgogliosi di comunicare che il nostro allievo Giorgio Mangioni di III B Liceo ha ottenuto brillantemente il primo premio al Certamen Beccaria sul tema “Straniero in terra straniera”, gara di latino svoltasi presso il liceo Beccaria di Milano sabato 16 aprile 2016, sfidando numerosi studenti provenienti dai licei di Milano e provincia. Straordinario riconoscimento che si aggiunge alla Certificazione linguistica delle competenze in lingua latina conseguita l’anno scorso (con un anno di anticipo rispetto alla norma!) (bando e regolamento)

Progetto “La voce dell’altro”: serata di teatro “Di terra e di mare, storie di uomini e donne nella migrazione” La voce dei migranti ripercorsa dagli studenti dell’Istituto Leonardo da Vinci (leggi di più …)

Febbraio 2016 – Concorso per il logo dell’Istituto (bandoformat): vincitrice del concorso la proposta presentata dal gruppo: D’AGOSTINO SARA – BELLINI SONIA – CONTE MARTINA – FRANCHINI ANDREA – ASTONE ALESSANDRO – LIPERI PAOLO – SANGALLI GABRIELE della classe 4^CL; assegnata una menzione di merito alle proposte presentate da NUZZO ARIANNA della classe 5^CL e da LACROCE ARIANNA della classe 5^DL.

La nostra scuola si è classificata al 3° posto per l’alto numero di studenti partecipanti e per i risultati conseguiti nelle gare dei Campionati Studenteschi A.S. 2014/2015. Pertanto il 28 gennaio 2016 il Dirigente dell’Uffcio Scolastico Territoriale di Milano, Provveditore Bussetti Marco, ha avuto il piacere di premiare il nostro Istituto Superiore “Leonardo da Vinci” per il TROFEO TORTORETO. (IMMAGINE TARGA PREMIAZIONE)

Sabato 19 Dicembre 2015 gli ex-allievi ALBI ALESSIA (indirizzo Relazioni Internazionali per il Marketing, 5 A) e TASSI LORENZO (indirizzo Liceo Scientifico, 5 C) sono tornati nel nostro Istituto per ritirare il Bonus assegnato dal Ministero dell’Istruzione come riconoscimento dei risultati di eccellenza raggiunti nel superamento degli esami di Stato (anno scolastico 2014-2015) con la votazione di 100 e l’attribuzione della lode. Nel corso della breve cerimonia, che si è svolta nelle attuali 5 AR e 5 CL, i due studenti hanno idealmente passato il testimone ai compagni che si accingono ad affrontare a giugno l’Esame conclusivo del loro corso di studi. In tale circostanza è stato anche ricordato che i nomi dei due ex-allievi sono stati inseriti nell’Albo delle Eccellenze del Ministero dell’Istruzione.

La classe 5^AL ha partecipato al concorso indetto dal MIUR “Progetto legatlità-Fortugno” – Fotografia e motivazione

A.S. 2014/2015

Gli alunni della classe 1^CL sono risultati vincitori nella sfida del concorso letterario CARTA CANTA, progetto promosso e organizzato dalla biblioteca di Cologno Monzese. Dopo essersi cimentati nella lettura di libri, grafic novel, racconti e dopo aver affrontato la visione di film – culto, i ragazzi finalisti di due classi hanno realizzato un booktrailer su una delle letture proposte. Il video che hanno realizzato ha ottenuto largo consenso e complimenti entusiastici dagli organizzatori della biblioteca e consentirà alla classe 1^CL di partecipare al prossimo concorso nazionale di booktrailer. (VIDEO)

GIORGIO MANGIONI (2BL) ha superato  la prova di livello A2 della Consulta Universitaria di Studi Latini, conseguendo la Certificazione linguistica delle Competenze di Lingua Latina: un risultato particolarmente brillante,  dal momento che  il livello A2 è considerato di norma un obiettivo  raggiungibile  solo alla fine della III liceo

Serata di teatro e cultura, venerdì 10 aprile 2015

I Lions club premiano gli studenti meritevoli, sabato 11 aprile 2015

 

I ragazzi del Leonardo da Vinci si sono classificati al terzo posto nel TROFEO TORTORETO partecipando in modo motivato e qualificato alle attività di nuoto, atletica leggera, rugby, pallacanestro e orienteering. (cliccare QUI per la classifica a.s. 2014/2015). Il Trofeo Tortoreto viene assegnato, dal 1986, annualmente alle scuole di Milano e provincia, che ottengono il miglior punteggio partecipando alle gare dei Campionati Studenteschi promosse dalle Federazioni in collaborazione con il Coni e gli Uffici Scolastici Regionali.

Lunedì 23 marzo 2015 si sono svolti i campionati studenteschi di rugby.
La squadra femminile e la squadra maschile del nostro Istituto si sono confrontate con altre realtà scolastiche:i risultati sono stati sorprendenti, hanno giocato con grinta e determinazione aggiudicandosi un 2° posto femminile ed un 7° posto maschile.

Mercoledì 11 marzo 2015 i ragazzi del Leonardo da Vinci hanno partecipato alle gare di nuoto che si sono svolte alla piscina Samuele di Milano, aggiudicandosi :
1° posto nello stile libero NOVELLINI ANDREA (3BL)
5°posto nello stile libero RIZZO FRANCESCA (2AF)
6° posto nel dorso GALBIATI ALICE (2CL)
5° posto farfalla DEL TORRE ANNA (2CL)
2° posto staffetta femminile
3° posto staffetta maschile

La squadra femminile si è classificata al 3° posto fra tutte le scuole partecipanti.
La squadra maschile si è classificata al 4° posto fra tutte le scuole partecipanti.

A.S. 2013/14

XVII Concorso “Maestri del Lavoro milanesi nelle scuole” a.s. 2013/14: Concorso indetto da CONSOLATO PROVINCIALE DI MILANO dei MAESTRI DEL LAVORO
Secondo classificato: CARBONE ALESSANDRO (classe 4^A Liceo Scientifico)
RiconoscimentI per temi giudicati distinti per contenuto: CIRIGLIANO FERDINANDO (classe IV A LICEO) – OTTINO ALESSANDRA (classe 4^A Liceo Scientifico)

XXVII edizione del concorso “Sesto e i suoi studenti” a.s. 2013/14 – Tema: Sport tra legalità e passione
Terzo premio Scuola Secondaria di secondo grado Sezione testi: ALESSANDRO BARRECA (classe 5^C Liceo Scientifico)

Progetto di ricerca e formazione: Non solo tesine 2014 – RIConoscere i risultati – LIUC Biblioteca (video)
Sono stati selezionati come migliori lavori i seguenti:
“Siria, la guerra dimenticata” di LUNA ASSIL (classe 5^C Liceo Scientifico)
“I frattali sono ovunque e non lo sappiamo” di STEFANO MORELLI (Classe 5^B Liceo scientifico)

A.S. 2012/13

XXVI edizione del concorso “Sesto e i suoi studenti” a.s. 2012/13 – Tema: Art.1. L’Italia è una repubblica democratica fondata sul lavoro.
Terzo premio Scuola Secondaria di secondo grado Sezione testi: ALESSANDRO BARRECA (classe 4^C Liceo Scientifico)

A.S. 2010/11

Premio David Giovani a.s. 2010/11 (Progetto proposto da AGISCUOLA)
Primo classificato: LAURA PIDALA’ (classe 5^C Liceo Scientifico)
Sarà ospite, come giurato del Premio Leoncino d’Oro, in occasione della 68° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia (31 agosto – 10 settembre 2011)

XV Concorso “Maestri del Lavoro milanesi nelle scuole” a.s. 2010/11 (Concorso indetto da CONSOLATO PROVINCIALE DI MILANO dei MAESTRI DEL LAVORO D’ITALIA)
Vincitore primo classificato: NAVARRIA ENRICO (classe 4^A IGEA)
Vincitrice seconda classificata: DE MATTEIS ILARIA (classe 4^A IGEA)
Riconoscimento per tema giudicato distinto per i contenuti: LENOCI ALESSANDRA (classe 4^A IGEA)

A.S. 2009/10

Premio David Giovani a.s. 2009/10 (Progetto proposto da AGISCUOLA)
Secondo classificato al “Premio David Giovani”, sezione Regione Lombardia: ALESSANDRO VENTRE (classe 4^A LICEO).
Vince un soggiorno di due giorni a Roma.
(Recensione esperienza)




Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial