Ultima modifica: 1 Settembre 2020

INVALSI

Martedì 9 maggio 2017: rilevazione degli apprendimenti a.s. 2016/2017

Su incarico del Ministero dell’Istruzione, in ottemperanza del DPR 80/2013, l’INVALSI provvederà anche quest’anno alla rilevazione in oggetto, che per le scuole secondarie di II grado riguarda tutte le classi seconde.

Per ciascuna scuola le rilevazioni nazionali consentiranno di acquisire i risultati nazionali di
riferimento e i propri dati, con l’obiettivo di disporre della necessaria base conoscitiva per
individuare elementi di criticità e apprezzare il valore aggiunto al fine di promuovere i processi di
autovalutazione di istituto.

Saranno oggetto delle rilevazioni le conoscenze e le abilità acquisite in italiano e matematica.
Le prove saranno predisposte a cura dell’INVALSI, tenendo conto dei metodi condivisi a livello internazionale e verranno somministrate seguendo un rigoroso protocollo predefinito per garantire l’affidabilità dei dati.

Agli studenti sarà richiesto di compilare, quest’anno per via informatica, anche un questionario con informazioni personali, necessarie per la valutazione di contesto: tali informazioni, unitamente a quelle che le segreterie delle scuole sono tenute a comunicare, saranno acquisite dall’INVALSI in forma anonimizzata e comunque saranno trattate nel pieno rispetto della tutela dei dati personali nei termini indicati dal D.Lgs 196/2003. A tal fine sarà pubblicata sul sito dell’Istituto l’informativa prevista dal citato Decreto.

La rilevazione è obbligatoria e si svolgerà il giorno martedì 9 maggio 2017.